Previous Up Next

Cap. 19   Lavoro - Energia - Potenza








1
All'interno del nucleo si aggiungono alle forze elettriche e gravitazionali le cosiddette forze nucleari. Queste sono di due tipi, entrambe conservative.

La interazione debole, che spiega il decadimento di alcuni atomi con emissione di elettroni. Questa è detta radiazione β e fu spiegata nel 1923 da Enrico Fermi. Ulteriori studi e conferme sperimentali hanno portato a conferire a Carlo Rubbia il premio Nobel nel 1994.

La interazione forte spiega la stabilità del nucleo che altrimenti esploderebbe a causa delle repulsione elettrostatica tra i protoni e che, a sua volta, è molto più intensa della loro attrazione gravitazionale.

Questi argomenti sono propri della Fisica Nucleare.
2
In passato questo teorema era detto teorema delle forze vive, perché il concetto di energia non era completamente definito e quello che oggi chiamiamo energia cinetica era detta forza viva.

Oggi è detto teorema del lavoro e dell'energia cinetica.
3
Se la velocità diventa confrontabile con quella della luce, che è circa 300000km/s, occorre introdurre importanti modifiche che derivano dalla teoria della relatività.

4
Nel campo dell'infinitamente piccolo, vale a dire per dimensioni confrontabili con quelle atomiche, è necessario introdurre una nuova meccanica, detta meccanica quantistica.

© Prof.ssa Anna Pellegrini - Ing. Luciano Pirri
Previous Up Next