Home          

Domande e risposte Previous Up Next

14.5   Domande e risposte

Domanda 14.1   Qual è la natura della luce?

La luce è un'onda elettromagnetica che, come tutte le onde di questo tipo, al contrario delle onde meccaniche può propagarsi anche in assenza di materia. La perturbazione che si propaga è costituita da un campo elettrico e da un campo magnetico oscillanti. La velocità di propagazione della luce nel vuoto è pari a circa $3*10^8\, uum//uus$.

Domanda 14.2   In che cosa consistono la riflessione e la rifrazione della luce?

Le principali interazioni che hanno luogo quando un'onda luminosa si propaga in un mezzo materiale sono la riflessione e la rifrazione. La velocità di propagazione della luce dipende dal mezzo in cui essa si propaga; è detto indice di rifrazione relativo il rapporto fra la distanza dalla normale del raggio incidente su una superficie di separazione fra due mezzi diversi e la distanza, sempre dalla normale, del raggio rifratto. L'indice di rifrazione assoluto, invece, è l'indice di rifrazione di una sostanza rispetto al vuoto. Superato l'angolo critico, cioè quello in corrispondenza del quale il raggio rifratto risulta parallelo alla superficie di separazione, per ulteriore inclinazione dell'angolo d'incidenza si avrà non più la rifrazione ma la riflessione totale.

Domanda 14.3   Quali sono le relazioni tra luce e colori?

La luce bianca, proveniente dal Sole o emessa da una lampadina a incandescenza, attraversando un prisma di vetro viene scomposta nelle sue componenti, che sono i colori dell'iride, dove il rosso, il blu e il verde sono chiamati colori primari. Quando la luce bianca colpisce un ostacolo si possono verificare, anche contemporaneamente, tre fenomeni: la trasmissione (la luce riesce ad attraversare il corpo trasparente per essere eventualmente rifratta), l'assorbimento (una componente viene assorbita facendone aumentare la temperatura) e la diffusione (ciascun raggio di luce viene riflesso).

Domanda 14.4   Che cos'è lo spettro elettromagnetico?

Lo spettro elettromagnetico è l'insieme, suddiviso in intervalli, delle frequenze che possono essere possedute dalle onde elettromagnetiche. Le radiazioni elettromagnetiche vengono impiegate nei più disparati campi, dalla comunicazione alla diagnostica medica.

@ Ing. Luciano Pirri
Previous Up Next